lunedì 31 gennaio 2011

Spesa settimanale e menu

Da mesi oramai grazie a Ba, pianifico la spesa settimanale, rigorosamente fatta all'Esselunga in base ai menu settimanali, qui trovate i moduli che ha preparato Mammafelice, e mi trovo divinamente. Compilo prima il menu settimanale ( solitamente lo faccio dopo aver pranzato in pausa, ci vogliono circa una decina di minuti) e poi di lato segno quello che mi manca in casa per la realizzazione del menu. In questo modo, il menu è sempre vario, visto che verifico anche cosa mangia in mensa il piccolo.  Non arrivo mai a sera con il dilemma e ora cosa cucino, perchè ho già le idee chiare e spesso ho già anche preparato qualcosa. Inoltre non butto via nulla, perchè da brava massaia compro solo quello che realmente uso, con un occhio di rigurado al portafoglio e alla linea, visto che anche le schifezze sono notevolmente calate. All'inizio bisogna abituarsi, ma poi diventa routine e mi chiedevo come facevo prima, la risposta ovviamente la so già, ero stressatissima, invece ora vivo meglio il momento della preparazione del pranzo e della cena. Provate e poi mi dite. E voi come vi regolate?

domenica 30 gennaio 2011

Bombonierie Prima Comunione

Durante le feste natalizie ho preparato i sacchettini per le bomboniere del mio piccolo, che a maggio farà la Prima Comunione, come sapete sono molto previdente e mi sono mossa per tempo. Mi piace molto fare questi lavoretti manuali, alla comunione del grande avevo preparato tutti i sacchettini con la tela aida e poi li avevo ricamati, se ritrovo le foto le posto.  Mentre per la Cresima del grande avevo preso un nastro a forma di petalo e da li ho talgiato i fiori e confezionato il tutto. Difficile da spiegare, ma vi mostrerò le foto.
Ora sono solo da confezionare. Con l'aiuto di speedycreativa ho realizzato le borsettine che vedete sopra, (ho preso spunto dalle sue), che sono molto più belle, ma non mi posso lamentare, sono soddisfatta del risultato. Avrei forse dovuto usare del pannolenci più morbido, ma sono venute bene lo stesso.
Le borsettine sono tutte azzurre e blu, con il veltro interno per aprirle e chiuderle, in modo che anche i confetti non fuoriescano e sopra su richesta del piccolo, ha scelto lui, ho incollato una foglia con una coccinella portafortuna...Le bomboniere, per i parenti più stretti sono dei portachiavi, scelti sempre dal festeggiato...

sabato 29 gennaio 2011

Il ragazzo con gli occhi blu

Su consiglio di un'amica Silbi ho letto "Il ragazzo dagli occhi blu" di Joanne Harris, premetto che non avevo mai letto nulla di questa autrice e che sicuramente leggerò altro. Il libro mi è sembrato interessante anche se magari non proprio il mio genere, l'ho trovato un pò inquietante.  Inizia così : «C’era una volta una vedova con tre figli che si chiamavano Nero, Marrone e Blu. Nero era il maggiore, lunatico e aggressivo. Marrone era il figlio di mezzo, timido e ottuso. Ma Blu era il beniamino di sua madre. Ed era un assassino.»
E' la storia di Blu, un uomo di 40 anni che ha una vita apparentemente tranquilla, in quanto lavora come portiere in un ospedale.  Egli ha un blog, in cui invece  sembra un altra persona, diventa Blueeyedboy, una persona cattiva con istinti omicidi, e in questo blog racconta le sue ossessioni, la sua infanzia, i suoi desideri nascosti, primo tra tutti quello di uccidere sua madre. Poi si delinea la figura di un'amica Albertine che forse lo conosce un pò di più. E poi c'è Emily, una bambina della sua infanzia, cieca che percepisce i colori nella musica. E' un thriller diverso dai soliti in quanto ci mostra che sul web si può essere chiunque. Il finale mi ha lasciato un pò incerta, non l'ho ben compreso, comunque un libro che tiene incollato fino all'ultima pagina.

venerdì 28 gennaio 2011

Una lettera a mamma e papà...

Cara mamma, caro papà,
sono proprio felice di essere vostro figlio, con voi il mondo e la vita mi sembrano belli e gioiosi, non vi cambierei con nessuno al mondo. Mamma sei la più bella del mondo, papà il più forte di tutti. Mi piace tanto passare del tempo con voi, quando siete li con me mi date retta, mi ascoltate, mi coccolate, mi fate fare le cose dei grandi, mi preparate il cibo, mi insegnate a pregare...

Sento talvota quanto siete presi e occupati nei vostri pensieri e allora, per farvi accorgere che ci sono , ne invento un pò di tutti i colori, almeno, poi mi date retta e siete li con me. Tante cose che vi fanno arrabbiate però io non le faccio apposta, non me ne accorgo proprio e poi mi dispiace tanto vedervi tristi perchè c'è disordine, mi sporco, urlo, corro, salto sul letto e sul divano...lo so che devo crescere e diventare come voi ma perchè per un momento non facciamo l'inverso? Voi vivete alla mia altezza, vi mettete in ginocchio bassi, bassi come me e provate a guardare il mondo dal mio livello, vedrete quante cose cambiano, il pavimento così vicino, che la cosa più ovvia è sdraiarcisi su, gli oggetti sono più comodi per terra, le persone riconoscibili dalle gambe, e poi qualcuno può sempre calpestarti se si muove in fretta e tu sei li tra i piedi. Non è che mi lamento, è bello anche vedere le cose da sotto in su , ma l'orizzonte è un pò più ristretto del vostro, e i pericoli un pò più vicini e le paure più facili.
Tante cose cambiano nel mio mondo, forse se provate mi potete capire, e la distanza fra di noi, che c'è anche se voi non vi accorgete, potrebbe essere ridotta un pò.
Chissà che allora non riusciate a capire anche la paura che mi assale, per voi incomprensibile, di perdervi, di non vedervi più comparire dietro a quella porta che si chiude alle vostre spalle a scuola o quando andate al lavoro e a me sembra che non torniate mai, oppure l'onda di tristezza che mi viene addosso quando sento nell'aria che qualcosa va storto.
Lo so che fate del vostro meglio e che la vita anche per voi è complicata ma io voglio vedervi sereni e aiutarvi per questo chiederò a Gesù di proteggere un pò anche voi.
Un bacione.
Vs. figlio.
Domenica pomeriggio mio figlio è tornato con questa lettera preparata a catechismo, e mi sono un pò commossa a leggerla e mi sono fermata a riflettere su queste parole, soprattutto per il discorso della serenità, che magari ultimamente non sempre c'è stata in casa, anche se abbiamo fatto del nostro meglio per non fare capire ai ragazzi i problemi che ci sono stati ...spero comunque di essere per loro sempre una brava mamma.

giovedì 27 gennaio 2011

27 gennaio per non dimenticare

‎27 GENNAIO NON SI PUO' DIMENTICARE

Voi che vivete sicuri
Nelle vostre tiepide case
Voi che trovate tornando a sera
...Il cibo caldo e visi amici:
Considerate se questo è un uomo
......Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
Senza capelli e senza nome
Senza più forza di ricordare
Vuoti gli occhi e freddo il grembo
Come una rana d'inverno.
Meditate che questo è stato:
Vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
Stando in casa andando per la via,
Coricandovi alzandovi;
Ripetetele ai vostri figli.
O vi si sfaccia la casa,
La malattia vi impedisca,
I vostri nati torcano il viso da voi.

Primo Levi

Da Se questo è un uomo (Einaudi,1947)


Il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, è la giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
Questo post come molti altri scritti oggi è per non dimenticare...date un occhio anche qui...

martedì 25 gennaio 2011

Il nostro w.e.

Sabato sera il maritino è arrivato a casa con questa piccola pianta, un regalino inaspettato e molto gradito. Diciamo che quando eravamo sposati da poco i regalini a sorpresa arrivavano spesso poi piano piano sono diminuiti un pò con l'arrivo dei figli, un pò i problemi lavorativi, ecc...dunque mi ha rallegrato molto, a volte
basta poco per rendermi felice.
La settimana è stata tranquilla, non ho lavorato tranne lunedì, ferie forzate nella speranza che la situazione sia migliorata davvero e non solo a parole, vedremo i risultati in questi giorni. Non nego che fare la casalinga e la mamma a tempo pieno non mi è dispiaciuto proprio per nulla, c'è stato anche mio figlio maggiore a casa ammalato ed ho potuto accudirlo e coccolarlo, se non ci fosse bisogno di lavorare, si non immaginavo ma sono stata molto bene, ho potuto sbrigare commissioni arretrate sia a casa che fuori, sono riuscita finalmente ad andare a tagliarmi i capelli, un'accorciatina mi ci voleva proprio.
E il w.e. come stavo scrivendo è stato tranquillo all'insegna di un pò di shopping per i ragazzi, sono ripresi i soliti impegni piscina e catechismo per il piccolo, siamo andatia  vedere la partita di pallavolo dove ha giocato la figlia di una mia amica, abbiamo comprato le bomboniere ed il necessario per confezionare le borsettine per la comunione del mio piccolo.
E dulcis in fundo domenica pomeriggio siamo andati al cinema a vedere MEGAMIND, non immaginavo, ma il cartone animato ci è piaciuto molto, un personaggio simpaticissimo e fuori dal comune, un cattivo che diventa buono, vale la pena di vederlo con i bambini.
E la settimana è ricominciata, per fortuna anche se fa freddo c'è il sole....Buona settimana.



venerdì 21 gennaio 2011

Muffin con gocce di cioccolato

Le foto non sono il mio forte, da quando si è rotta la mia macchina digitale ed uso quella di mio figlio. Ma i muffin sono finiti subito, erano deliziosi. Devo dire che i primi che avevo fatto settimane fa al cioccolato secondo me erano i migliori, mentre ai ragazzi piacevano quelli con i pezzi di cioccolato bianco. Ma anche questi erano buoni. Ecco la mia ricetta : Imburrate 12 stampini da muffin oppure fate come ho fatto io ho usato gli stampini di carta usa e getta. Fate fondere 200 gr di burro. A fiamma spenta incorporate le 4 uova , 160 gr di zucchero  e 100 gr. di farina tipo 00, fino ad avere una crema omogena. Unite circa 100 g di gocciole di cioccolato. Versate il composto negli stampini in modo da riempirli per metà più o meno. Fateli cuocere in forno per circa 20 minuti a 200° poi regolatevi facendo la prova stecchino, perchè magari la cottua può variare da forno a forno. Ottimi per merenda o anche per colazione.

giovedì 20 gennaio 2011

Swap befanoso

 
Questa è il pacchetto che ho ricevuto per aver partecipato allo Swap befanoso sul forum Forum MammaFelice e ringrazio tanto Barbara alias Speedy Creativa ( che è bravissima, come potete vedere qui) non solo per il pacchetto, ma anche per i consigli che mi ha dato per la realizzazione delle borsettine in feltro che ho quasi finito per la Comunione di mio figlio e che nei prossimi giorni posterò. Spero che i tuoi gufetti mi portino tanta fortuna. Grazie. Purtroppo non sono riuscita a fotografare quello che ho spedito alla mia abbinata, era una calza in feltro con dolciumi vari, ma so che ha apprezzato.

martedì 18 gennaio 2011

Davanti ai tuoi occhi

L'altro giorno la mia vicina di casa mi ha portato il romanzo "Davanti ai tuoi occhi" di Letizia Cerasa, mia amica di blog da tanti anni. Ho scritto di lei  qui e qui , presentando appunto il suo primo romanzo e intervistandola e ora mi appresto con piacere a leggere il suo libro.
Se volete leggerlo anche voi potete acquistarlo qui: :statale11.
Mi raccomando.

lunedì 17 gennaio 2011

Domenica di shopping

Ieri con la mia famiglia abbiamo passato la domenica all'Outlet Franciacorta. Una giornata rilassante di shopping, non sono riuscita a trovare molto, ma siamo stati bene insieme. Abbiamo pranzato da Mc' ed abbiamo acquistato per me una borsa e biancheria intima, per i miei figli pigiama per uno e giubbotto per l'altro. Il maritino non ha trovato nulla, purtroppo non era rimasto molto in base alle sue misure. E poi cioccolato e dolci a volontà. Ogni tanto una giornata di sano shopping ci vuole, passeggiare tranquillamente all'aria aperta, guardare le vetrine e ridere e scherzare. E domani purtroppo si riprende...

domenica 16 gennaio 2011

Benvenuto Ogigio

Ieri sera sono stata in ospedale a trovare la mia amica quasimamma che ha partorito giovedì 13 gennaio il piccolo Lorenzo, un piccolino delizioso. Era adorabile, tranquillo nelle braccia del suo papà che sonnecchiava e non nego che un pò di nostalgia mi è venuta, sono così belli quando sono così piccoli ma poi mi è passata in fretta ripensando che oramai i miei figli sono grandicelli ed il tempo per essere di nuovo mamma per me è passato...Troppi problemi e insicurezze, anche se non nego che se economicamente non avessimo avuto un pò di problemi un pensierino tempo fa ce lo avrei fatto...
Auguri amica mio e benvenuto piccolo Lorenzo...

sabato 15 gennaio 2011

Sma

Prima delle feste natalizie un'amica del forum aveva chiesto un'aiutino per questa associazione : htpp://famigliesma.org, date un'occhiata a questo sito, si può sempre fare qualcosa.
L'Associazione Famiglie SMA è un'Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) fondata da un gruppo di genitori di bambini affetti da SMA che hanno deciso di condividere e far conoscere all'esterno le proprie esperienze al fine di contribuire ad una maggiore informazione sulla malattia e quindi stimolare la ricerca.
Io avevo partecipato facendo qualcosa handmade ( segnalibri, decorazioni per albero di natale, portachiavi scoobydoo e orecchini con perline) con i miei figli che poi sarebberò stati venduti  a dei mercatini di Natale.
Spero di avere altre occasioni in futuro per aiutare questa associazione.

venerdì 14 gennaio 2011

Torta di mele alla mia maniera

Ho provato in questi anni varie torte di mele, ma questa devo dire secondo me è la migliore. In una ciotola ho mescolato 180 g di burro fuso con 200 g di zucchero. Poi ho aggiunto 2 tuorli sbattuti fino ad ottenere una crema spumosa. Ho incorporato 140 g di farina 00, un cucchiaino di lievito, una bustina di vanillina, un pizzico di sale e qualche goccia di rhum. Ho montato a parte i 2 bianchi a neve e poi li ho incorporati al precedente impasto. Ho tagliato 2 mele a pezzi e le ho aggiunte . Ho versato il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e con il pangrattato. Sopra ho messo due mele tagliate a fettine. Ho cucinato in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Deliziosa...

giovedì 13 gennaio 2011

giveaway letterabilità

Come alcune di voi già sanno , scrivo anche per Zebuk e vi consiglio di andare a sbirciare il giveaway di questa settimana, perchè è molto interessante : giveaway-letterabilia.
Le regole sono sempre le solite lasciate un commento su zebuk, uno solo entro il 16 gennaio 2011 e linkate il post sul blog, come sto facendo io o su facebook o su twitter e in bocca al lupo. Lunedì 17 gennaio ci sarà l'estrazione casuale. Il premio che potrete vincere è un'antologia edita da Progetto Cultura Editore con 30 racconti scritti da scrittori alle prime armi. Tema dei racconti la moda.
Partecipate  numerosi.

lunedì 10 gennaio 2011

si ricomincia...

Il primo giorno di ripresa  lavorativa e scolastica è passato abbastanza bene, a parte la faticaccia ad alzarci di stamane, soprattutto dei ragazzi, che però dormono già da prima delle 22. Il peggio era oggi, domani andrà sicuramente meglio, tornerà la voglia di lavorare e di studiare...
Volevo rifarmi al post di oggi di Barbara alias MammaFelice che ho trovato molto interessante, date un'occhiata http://www.mammafelice.it/2011/01/10/propositi-ecologici-per-il-2011/.
Devo dire che alcuni dei propositi da lei elencati già li metto in atto, altri spero di riuscirci presto ed altri non mi interessano per ora.
Il vivere in modo più ecologico mi interessa molto,  anche se spesso mi sento " un extraterrestre" tra le mie amiche , perchè sono tutte votate allo spreco e al consumismo, che ovviamente non condivido.
Andando con ordine, riferendomi appunto al post sopra citato, per il punto "basta carne" non sono molto  d'accordo, precisando che non ne sono una grande consumatrice, ne mangeremo due/tre volte alla settimana, ma mi piace variare l'alimentazione e credo che abbiamo bisogno di tutto. e anche di carne, non potrei rinunciare al pollo con le patatine o all'hamburger. Per non parlare del fatto che purtroppo i miei figli ed anche il marito non amano particolarmente la verdura.
"Mangiare meno" ci può stare, qualche chilo in meno non guasta, soprattutto ora che ho iniziato anche a correre e soprattutto mangiare bene e non sprecare. Sono mesi che non butto via nulla, facendo la spesa intelligente con menu settimanale e lista annessa, non spreco prorpionulla e non tengo prodotti in casa che poi si rovinano. Certo impiego una quindicina di minuti del mio tempo per stilare una lista precisa e dettagliata, ma funziona e non potrei farne più a meno.
"Comprare biologico" mi piacerebbe, ma è molto costoso, dunque passo o almeno ci proverò per qualche prodotto.
"Meno chimica" mi interessa molto e mi informerò sui prodotti naturali, facendo presente che già per pulire i pavimenti e altre superfici uso l'aceto con qualche goccia di sapone per i piatti e mi trovo benissimo.
"Più vita" Mi piace e ci lavorerò su, mi piacerebbe avere più tempo, anche se non nego di avere fatto molti progressi, di riuscire a ritagliarmi degli spazi per me al di fuori del lavoro e della famiglia. Riesco  a fare tante cose che mi piacciono come leggere, cucinare, ecc...
Concludendo sicuramente non rinuncerò al mangiare la carne, non potrò rinunciare alla macchina per motivi lavorativi e logistici, ma ne limiterò l'uso il più possibile. Neanche io per ora berrò l'acqua del rubinetto, ma sicuramente cercherò di impegnarmi sempre di più nella raccolta differenziata. E soprattutto non mi preoccuperò di essere una mosca bianca, ma cercherò di rendere la vita mia e dei miei figli più vivibile.
Ringrazio Barbara per questi spunti

domenica 9 gennaio 2011

AVIS


Qualche giorno fa sono andata a donare il sangue, sono iscritta all'Avis da qualche anno, anche se era già un anno che per svariati motivi non andavo a donare, per lo più dovuti all'organizzazione lavorativa e mi sono decisa proprio perchè ero a casa. Volevo dunque segnalarvi il sito dell'associazione a cui sono iscritta per sensibilizzarvi, ce ne è davvero tanto bisogno.
Questo è il sito http://www.avis.it/usr_view.php/ID=0, dove troverete tutte le informazioni del caso e vi ricordo che facendo del bene, potrete trarne comunque dei vantaggi anche per la vostra salute, in quanto sarete controllati trimestralmente o semestralmente gratuitamente e anche la giornata lavorativa che perderete per donare vi sarà retribuita.

sabato 8 gennaio 2011

Che bella giornata..


Ieri sera siamo andati al cinema a vedere l'ultimo film di Checco Zelone ed anche se io ero un pò scettica, perchè comunque "Cado dalle nubi", mi era piaciuto ma non tantissimo, mi sono dovuta ricredere. Abbiamo riso a crepapelle ed ho capito il perchè del moltiplicarsi degli spettacoli e delle sale piene in queste sere. Checco all'inizio del film è l'addetto alla sicurezza di una discoteca nella Brianza che si ritrova poi a lavorare come security per il Duomo di Milano. Ovviamente causa non pochi disguidi. Poi conosce Farh, studentessa d'architettura che finge di essere francese ma in realtà è araba. Lui se ne innamora all'oscuro del piano che lei ha nei suoi confronti. Le risate sono assicurate e passerete una bella serata in allegria che ogni tanto non guasta mai.

venerdì 7 gennaio 2011

Il nostro natale







Ancora un paio di giorni e si ritorna al solito tran tran. Le vacanze nonostante per me siano state interrote un paio di volte da qualche ora in ufficio sono state lunghe e intense. Purtroppo sarà dura per tutti noi ricominciare ad alzarsi alle 6.15 al mattino e poi si ricomincerà a correre tra scuola, ufficio e impegni vari.
Le feste natalizie sono trascorse dormendo fino a tardì, poi come da tradizione abbiamo mangiato tantissimo, giocato a carte e a tombola, siamo stati al cinema a vedere il cinepanettone "Vacanze in Sud Africa", qualche dvd ( Sansone e Shrek ), siamo stati con parenti ed amici, ci siamo scambiati regali, poi i ragazzi sono stati a dei pigiama party ed io e il maritino abbiamo fatto i piccioncini, ho letto tantissimo e iniziato la realizzazione delle borsettine per la Comunione di mio figlio, si insomma siamo stati davvero bene e soprattutto non ho corso,mi sono goduta ogni attimo. Questo saròà l'imperativo di questo nuovo anno...rallentare un pò i ritmi.
Sopra ho postato alcune foto del nostro Natale, il calendario dell'Avvento che ho realizzato lo scorso anno solo con colla a caldo perchè non sapevo ancora fare il punto festone, poi un "ciapino" di Aspirantemamma (http://aspirantemamma.splinder.com/) per lo swap di Natale del Forum di MammaFelice e un altro ciapino ( la piantina grassa ) regalatomi da Quasimamma(http://undicimesi.blogspot.com/).

giovedì 6 gennaio 2011

Rieccomi

Sono tornata a scrivere, ho cambiato piattaforma, ma eccomi di nuovo qui. Mi mancava questo piccolo angolo di mondo...In tanto tanti auguri di Buon 2011 a tutti quelli che passano di qui, staremo insieme anche per quest'anno. Ora cerco di capirci qualcosa di blog spot e ci aggiorniamo domani, se ci riesco con qualche foto di questo Natale.