giovedì 21 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - seconda parte


Le Grotte di Frasassi uno dei percorsi sotterranei più grandiosi e affascinanti del mondo. E' il terzo complesso ipogeo al mondo per vastità. 
Un mondo di stalattiti e stalagmiti, iniziando con l'Abisso Ancona, la grotta più grande che per dimensioni può contenere il duomo di Milano. 
Poi si passa alla Sala del 200, al Grand Canyon, la sala dell'Orsa, che è circolare, la sala dei pagliai e la sala dell'Infinito.
Noi abbiamo fatto il percorso turistico della durata di circa due ore compreso di trasporto bus navetta dal parcheggio auto alle Grotte e viceversa. ma ci sono altri due percorsi "azzurro" e "rosso" che vanno prenotati almeno una settimana prima e sono più complessi.
Le grotte furono scoperte recentemente, nel 1971 e rese accessibili nel 1975. 
La temperatura è costante, di 14°, se volete andarci, ricordatevi pantaloni lunghi, scarpe da tennis e una felpa, fa freddo!!
Tra le forme più belle: I Giganti, il Cammello, il Dromedario, l'Orsa, la Madonnina, la spada di Damocle che è lunga 7,40 m; l'obelisco alto 15 metri, la fetta di pancetta di colore rosa chiaro, la fetta di lardo di colore bianco e il Castello delle Streghe.
Peccato non aver potuto fare delle foto all'interno di questa meraviglia della natura.
Ottimo posto da visitare per una gita di un giorno, è possibile anche pranzare li, ci sono vari chioschi dove sedersi e mangiare, e ci sono molti negoziati di souvenir.
Una giornata stupenda, io e mio figlio minore contiamo di tornarci più avanti per provare gli altri percorsi.

Nessun commento: