domenica 17 aprile 2011

Noi e lo sport...

Il mio piccolo ha provato svariati sport nel corso degli anni. L'ho sempre lasciato libero di scegliere, perchè credo che proprio provando poi sia più facile decidere, anche perchè credo lo sport sia molto utile, sia per la crescita fisica che spirituale, a quest'estate, hanno bisogno di sfogarsi e ho sempre pensato che l'importante sia partecipare e non vincere. Il mio piccolo ha iniziato a cinque anni con il calcio, che per fortuna dopo pochi mesi ha deciso non faceva per lui, io molto felice in quanto non amo questo sport, troppa competizione e poi molto impegnativo, allenamenti e partite anche con maltempo, le trasferte, ecc...Dopo ha voluto fare karate, sport che il fratello ha fatto per 6 anni, invece lui dopo circa 6/8 mesi ci ha rinunciato, si annoiava e non gli piaceva l'allenatore. Poi è stata la volta del basket, anche qui è durato poco un paio di mesi, idem come sopra non aveva simpatia per l'allenatore, che gridava sempre. Poi ha fatto un paio di lezioni di roller. Ed infine circa tre anni fa, l'ho convinto a provare il nuoto ed è stato amore a prima vista, è bravissimo, come avevo già scritto è diventato da poco "delfino", gli piace e ci va volentieri. Aveva però pensato per il prossimo anno, visto che gli manca solo di diventare "squalo" di fare con un amico pallanuoto. Sabato nel tardo pomeriggio, io e un'amica li abbiamo portati a fare una prova, ma per quanto possa essere un bello sport, sia secondo noi che secondo i bambini, è troppo difficoltoso, ci vogliono capacità che loro non hanno ancora e poi è davvero troppo impegnativo, allenamenti 3/4 volte alla settimana, dalle 21.30 alle 22.30 e una volta il sabato. Anche se a malincuore per ora quest'idea è accantonata, perchè sono davvero troppo piccoli...E poi sempre in merito allo sport, pratica anche da due anni il basket, se la cava bene, la squadra quest'anno è arrivata alle finali, sono molto bravi. Ieri siamo stati a Milano, ed hanno vinto, la partita è stata sofferta fino all'ultimo, una bellissima vittoria...Un fine settimana dedicato ai suo sport...Invece il grande da quest'anno non fa nulla e me ne dispiace, ha fatto basket per quattro anni, dopo il karate, dove è cintura blu, ma quest'anno ha dovuto rinunciarci, perchè non riusciva a seguire gli allenamenti visto che sono di sera...non è riuscito a trovare uno sport alternativo, ma per fortuna ora con la bella stagione va spesso in giro in bicicletta e poi giocano a basket o calcio al parchetto.
Invece mio marito non è sportivo, non pratica nessuno sport e non lo segue, qualche volta la Formula Uno.
Mentre io non amo lo sport in tv, ma mi piace vedere i miei ragazzi che lo praticano e da qualche mese faccio corsa con mio fratello, un paio di volte alla settimana e dopo aver corso mi sento bene, mi scarico e associata alla dieta, ho cominciato a perdere peso.

Nessun commento: