martedì 28 febbraio 2012

Torta pere e cioccolato

Era da un po' che volevo preparare la torta pere e cioccolato, ho modificato un po' una ricetta presa da un libro e sono rimasta comunque soddisfatta del risultato. Pere e cioccolato stanno divinamente bene insieme.

Ingredienti :
170 g di burro
100 g di cacao
200 g di farina
4 uova
una bustina di lievito per dolci
2 pere
100 g di zucchero
un po' di vino bianco dolce
zucchero a velo quanto basta

Procedimento :
Ho sbucciato due pere, ce ne sarebbero' volute almeno tre, ma io ne avevo due in casa. Ho tolto i semi e il torsolo, le ho divise in quattro parti e le ho lasciate a mollo nel vino bianco dolce per una ventina di minuti.
Nel frattempo ho sciolto 100 g di burro nel microonde ed ho aggiunto i cento grammi abbondanti di cacao. In un altro recipiente ho messo il resto del burro, 70 g, lo zucchero e i 4 tuorli d'uovo. Dopo aver ottenuto una crema morbida ho aggiunto il burro fuso con il cacao. Ho aggiunto farina, lievito setacciati.
In un'altra ciotola ho montato a neve gli albumi che ho aggiunto al resto del composto.
Ho imburrato una tortiera non troppo grande, ho usato quella a forma di cuore, aggiunto sul fondo un po' di pangrattato.
Ho versato una parte di composto, le pere e l'altra parte del composto.
Ho cotto in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Dopo aver fatto riposare per dieci minuti nel forno, ho sfornato e cosparso di zucchero a velo.
Ottima come fine pasto e per merenda con tè.

Nessun commento: