lunedì 8 ottobre 2012

Cupcake





Ecco le foto di alcuni dei cupcake che ho realizzato in un fine settimana piovoso. Le decorazioni le ha fatte tutte mio figlio minore che si è divertito tantissimo.
Ecco la ricetta.

 Ingredienti:
- 120 g di burro,
-120 g di farina,
- 3 g di lievito in polvere,
- scorza di un limone,
- un pizzico di sale,
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- una bustina di vanillina

Procedimento:
Ho montato il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiunto le uova una alla volta, il sale, la vanillina e la scorza di limone. Infine ho incorporato la farina e il lievito.
Dopodiché ho distribuito l'impasto in 12 pirottini, io uso quelli usa e getta in alluminio, che possono essere utilizzati più volta con dentro i pirottini di carta, ricordandomi di non riempire più dei 2/3.
Ho infornato per circa 20 minuti.
E poi via con le decorazioni e con la fantasia.
Noi abbiamo montato la panna da cucina quella vegetale che non smonta mai, poi con la tasca da pasticcere mio figlio ha fatto il resto.
Ulteriori decorazioni le ha fatte con le codette di cioccolato e con della pasta da zucchero rosa da cui con le formine dei biscotti ha fatto cuori, fiori, ecc.
Ovviamente ottimi, provateli e poi mi dite.


Nessun commento: