mercoledì 6 marzo 2013

La legge 170 del 2010 e qualche consiglio pratico

Molto importante per i bambini e ragazzi con problemi di apprendimento e per i loro genitori è stata la legge 170 del 8 ottobre 20120 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico", in quanto dice che la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia come disturbi specifici dell'apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di dieficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana.
E' importante perchè si prende in considerazione tutto il percorso scolastico e garantisce il diritto all'istruzione, riducendo i disagi relazionali ed emozionali, che sono notevoli ve lo assicuro, preparando gli insegnanti, sensibilizzando i genitori, adottando forme di verifica e di valutazione adeguate.
La scuola deve fare molto, ma anche noi come famiglia, dobbiamo essere molto presenti, mai abbassare la guardia, un lavoro lungo e un percorso molto tortuoso, in quanto si devono controllare giornalmente i compiti, aiutare nella preparazione dello zaino, tenere d'occhio il diario.
Per la preparazione dello zaino mi è stato consigliato di separare i libri dai quaderni in due mensole  e di preparare uno schema con excel con l'orario scolastico e di fianco ad ogni materia il materiale che deve portare. Ad esempio lunedì: matematica: libro e quaderno; tecnica: libro, quaderno e cartelletta con materiale da disegno, ecc.
Per il diario, l'ideale è un agenda senza disegni e con molto spazio, ne abbiamo comprato uno nuovo e per ora ogni giorno scrivo le materie e lui deve compilare a scuola con i compiti, in modo da non dover scrivere la materia ed avere un diario ordinato, dove si capiscono meglio i compiti assegnati.
Ecco alcuni siti utili: diecidita, (per velocizzare la scrittura con pc)  studioinmappa e cmap ( mappe concettuali) e www.aiditalia.org (associazione italiana dislessia)

1 commento:

luviluvi ha detto...

Sono sicura che ne verrai fuori alla grande perchè
sei in gamba. Un abbraccione!