venerdì 2 dicembre 2011

Ciambella noci, pere e gocce di cioccolato


Le foto non sono venute benissimo e soprattutto non sono riuscita a fotografare la torta intera, visto che il piccolo dopo avermi aiutato a prepararla l'ha voluta subito assaggiare.
Eccovi la ricetta che ho visto in tv alla trasmissione i Menu di Benedetta che non mi perdo mai, con alcune mie modifiche.
Ingredienti :
3 bicchieri di farina 
2 bicchieri di zucchero ( secondo il maritino ci voleva un po' più di zucchero, magari 2 bicchieri e mezzo)
3 uova
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio ( io ne ho messo meno)
una bustina di lievito
2 pere ( ne ho usata una visto che i ragazzi non amano particolarmente la frutta nei dolci)
noci ( ho usato la granella di noci che avevo in casa)
gocciole di cioccolato ( ho usato le codette)

Per prima cosa ho impastato farina e zucchero. In un'altra ciotola ho sbattuto le uova con il latte e l'olio.
Ho unito l'impasto secco con quello più liquido. Ho aggiunto la pera sbucciata e tagliata a dadini, la granella di noci, se usate le noci vanno ovviamente schiacciate. Ho unito le codette di cioccolato e la bustina di lievito.
Imburrato e infarinato uno stampo per ciambella, infornato a 180° per 40 minuti. Io sinceramente l'ho lasciata in forno un po' di più, fate la prova stecchino, dipende dal forno e considerate che viene una torta bella alta. Spolverizzato con zucchero a velo e codette di cioccolato.
E' finita in meno di due giorni.

1 commento:

Aspirantemamma ha detto...

per una volta ho in casa tutti gli ingredienti...stampo e nel week end la provo! yum!