mercoledì 21 dicembre 2011

Ho visto : Il giorno in più


Ho visto al cinema il film tratto da un libro di Fabio Volo, letto tempo fa. Devo dire che non mi è dispiaciuto, conoscevo la storia e mi è piaciuto vederla, una bella storia d'amore come ce ne sono poche purtroppo, nulla di speciale, ma bella nella sua semplicità iniziale. Mi ha fatto un po' tornare indietro nel tempo, quando ero adolescente mi era capitato di essere attratta da un ragazzo che vedevo sulla metropolitana quando tornavo da scuola, ma nonostante ci fossero' sguardi da entrambe le parti, nessuno ha mai avuto il coraggio di fare il primo passo. Cosa che invece fa la protagonista e devo dire che l'attrice, Isabella Aragonese mi è piaciuta molto. 

La storia : 

"Giacomo Pasetti ha quarant'anni, molte donne e poca voglia di impegnarsi. Single a Milano è lasciato malamente dalla fidanzata di turno che sognava un amore maturo e le chiavi di casa. Abile osservatore del prossimo ha sempre la battuta pronta e una donna di riserva per scaldarsi le notti. Intorno a lui, madre, amici e colleghi provano a responsabilizzarlo, descrivendogli le gioie del matrimonio e della paternità. Ma niente sembra davvero emozionarlo tranne forse quella ragazza sconosciuta che ogni mattina incontra in tram e da cui proprio non gli riesce di staccare gli occhi. Turbato dalla sua grazia racconta a tutti di essersi finalmente innamorato e legato a una giovane donna di nome Agnese, quietando per qualche tempo il desiderio di chi lo voleva accasato. Una mattina però l'ideale Agnese lo inviterà a scendere dal tram per un caffè rivelandogli di chiamarsi Michela e di essere in partenza per New York. Dopo una cena e un primo lungo bacio, Giacomo la raggiungerà a sorpresa negli States per convincerla e convincersi che forse davvero l'amore 'è una cosa meravigliosa"
Tratto da MyMovie. 

Giorni fa ho letto su un inserto del Corriere della Sera un articolo scritto dallo stesso Fabio Volo in cui parlava dell'amore per la lettura scrivendo cossi' :
"All'età di 16 anni ho scoperto il piacere puro di incontrare i personaggi dei libri, di confrontarmi e addirittura di misurarmi con loro...E poi leggere è bello, punto. Io a volte dopo aver letto un libro mi sento sazio, appagato, soddisfatto....Il mondo era pieno di opportunità, e la cosa meravigliosa era che è stata la lettura a donarmi gli occhi in grado di vederle...La lettura mi ha insegnato il coraggio di sbagliare."
Mai parole furono più vere, leggere è bellissimo permette di trovarsi in altri mondi, di conoscere tante storie e di fantasticare un po'.




Nessun commento: