martedì 19 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - prima parte

Una settimana molto intensa, in cui il tempo è stato dalla nostra parte, c'è stato il sole tutti i giorni tranne un temporale notturno, e non è poco visto la strana estate di quest'anno.
La metà delle nostre vacanze è stata la regione Marche, una regione al plurale che non conoscevo, ma che ho amato da subito.
Le vacanze con me, come dicono sempre i miei figli non sono di riposo (c'è tempo a casa per riposare!!) ma di conoscenza, di camminate e di nuove scoperte.
Abbiamo soggiornato a Sant'Andrea di Suasa, un piccolo borgo in provincia di Pesaro-Urbino, che conta 400 anime, nel borgo dove siamo stati per una settimana erano 40.

Il paesaggio che si vedeva affacciandosi dalle mura era spettacolare, cielo azzurro, colline, filari di viti, campi di girasoli, terreni aratri, prati, boschi, una meraviglia della natura…
In paese, che poi non è altro che una frazione del comune di Mondavio, c'era un piccolo alimentari, dove compravo pane e cornetti al mattino e un pub, dove ogni tanto abbiamo preso un gelato e giocato a calcetto. C'era una piccola chiesa e un parco, la quiete e la pace la facevano da padrone in un posto dove tutti si conoscono.
Prima tappa è stata Senigallia, bandiera blu, anche se noi come mare e spiaggia ci aspettavamo di più. Sembrava di stare a Rimini, stesso mare, stesse spiagge e stessa vita. Abbiamo partecipato all'ultima serata della Summer Jamboree #15!  10 giorni di Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.



Ci è piaciuta molto la rotonda sul mare  che si affaccia sul mare di Senigallia,  una struttura nata per scopi idroterapici  e ricreativi, oggi sede di mostre e convegni durante il periodo estivo. Non è altro che una struttura a forma di conchiglia che si trova nel mare ed è collegata alla spiaggia da un ponte bianco, il panorama che si vedeva da lassù era bellissimo.
Oltre alla spiaggia privata di Senigallia siamo stati anche un paio di volte alla spiaggia libera di Marotta, piccolo centro, che abbiamo trovato molto più pulito, con meno caos e con spiagge più piccole.
In una abbiamo potuto portate anche Holly, la nostra cagnolina, che si è divertita molto a nuotare e a scavare buche nella sabbia.
Abbiamo spesso mangiato fuori, pizze, piadine, kebab, hamburger, pollo ecc…non ne ha guadagnato la linea, sono ingrassata di tre chili nonostante abbiamo camminato molto, ma ho ripreso già a correre per ovviare al problema.
Nei prossimi giorni il seguito dei posti che abbiamo visitato e che consiglio a chi vuole andare in vacanza nelle Marche.




Nessun commento: