lunedì 25 agosto 2014

Le nostre vacanze nelle Marche - terza parte


La gola o passo del Furlo è una gola situata lungo il tracciato originario della via Flaminia,  lungo il fiume Candigliano, nella provincia di Pesaro-Urbino, nel comune di Fermignano.
Una riserva naturale favolosa, che abbiamo potuto ammirare nel suo splendore facendo circa 3 km ad andare ed altrettanti al ritorno perchè la strada a causa di una frana non era percorribile in auto.
Un posto che consiglio per una gita fuori porta o per una scampagnata al fresco sotto gli alberi con la vista del fiume e delle montagne. E non dimenticatevi dei "echi", noi ci siamo divertiti un sacco, siamo tornati bambini.
Altra tappa di questa vacanza sono stati i borghi:
Corinaldo, uno dei più bei borghi d'Italia con i suoi vicoli, le cento scale, i landroni, le mura ancora intatte e il pozzo della polenta. Detta anche CittàPalcoscenico, situata in cima ad un colle, a 18 km dal mare di Senigallia. Le mura sono ancora intatte, simbolo di esse lo Sperone, una torre poderosa con un sacrario alle vittime della guerra. Da non dimenticare la Torre dello Scorticatore, abitata un tempo da uno scorticatore di pecore. 





Altro borgo degno di nota: Mondavio con la rievocazione storica de Caccia al Cinghiale, per rivivere il passato con un banchetto rinascimentale con gli abiti del '400, con musici, ancelle, cortigiane, giullari e danzatrici, tutto all'interno della Rocca Roverasca.



Altra città degna di nota è stata Fano, dove abbiamo passeggiato per il centro storico,visto molti bei negozi e mangiato un'ottima pizza vicino alla spiaggia.

1 commento:

Case e appartamenti in vendita Jesolo ha detto...

Senza alcun dubbio, si tratta di una scelta meravigliosa per una famiglia o una vacanza attiva! Buona raccomandazione per un'esperienza indimenticabile.