martedì 13 novembre 2012

Lungo w.e. a Parigi...


Sono arrivata anche ai 40 anni, età importante per molti versi, si entra negli "anta". Io non me li sento proprio questi quarant'anni e se devo tirare un bilancio della mia vita, per ora è abbastanza in positivo, sono riuscita piano piano a realizzare molti dei miei sogni certo non tutti ma un buon numero si...
E ultimo di questi desideri era un mega regalo che mi sono fatta, ossia un lungo w.e. a Parigi con la mia famiglia.
E' stato un lungo fine settimana, siamo partiti venerdì mattina presto da Malpensa destinazione Paris. Per noi è stato anche il primo volo, non avevamo mai volato, è andata benissimo, non so se il pilota era bravo o cos'altro, ma è stata una passeggiata, da ripetere di sicuro. I ragazzi erano emozionati, hanno scattato tantissime foto. Abbiamo viaggiato con easy jet.
Giunti all'aereoporto CDG Parigi, grazie ad una rete di mezzi straordinaria che in Italia non abbiamo, siamo arrivati in meno di un'ora nel nostro hotel: http://www.hotelbeausejourparis.com, situato nella zona Republique, vicinissimo alla fermata metropolitana Parmentier.
La zona era molto tranquilla, anche alla sera, vicino alla fermata della metro, l'hotel era pulito, ben riscaldato, unica pecca la stanza dei ragazzi aveva un odore strano, non di sporco, non saprei dire di cosa, non abbiamo indagato essendo un soggiorno di solo tre notti e visto la non semplicità nel comunicare. In fondo stavamo in albergo solo per dormire la sera e i ragazzi non si sono lamentati. Il personale era gentile, la connessione c'era ma non era compresa e ci abbiamo rinunciato, la colazione era possibile farla anche li ma abbiamo preferito arrangiarci in altro modo.
Se la metro era efficientissima, si raggiungeva tutta Parigi in poco tempo, senza attese, c'era però una pecca, ossia la presenza di molti senza tetto, soprattutto di donne con bambini o incinte. Certe scene mi dolevano il cuore, queste cose non dovrebberò esistere e pesavano molto anche a mio figlio minore. Inoltre come sapevamo il mangiare non era il massimo, ossia non mi sono trovata male, più che altro era molto caro, l'acqua un bene di lusso, che compravamo nel supermercato vicino all'hotel, in quanto nei bar una bottiglietta d'acqua naturale da mezzo litro costava 2,50€ per non parlare delle differenze notevoli tra un panino da portare via e un panino da consumare dentro la brasserie. I pranzi e le cene sono stati a base di panini al Mc', per la gioia dei ragazzi, baguette e croquet, kebab, cinese, insomma tante schifezze ma per 4 giorni si può fare. La pasta ci è mancata molto, e l'abbiamo divorata la sera rientrati a casa per festeggiare il compleanno con i miei familiari. Altro piatto con prezzi eccessivi è la pizza, che mi è stato detto di non mangiare perchè non è buona, aggiungere troppo cara, una pizza margherita costava dagli 8,50 ai 10,50€. Anche la colazione era abbastanza cara, una mattina l'abbiamo fatta al bar, seduti all'aperto, loro mangiano anche all'aperto, i locali sono riscaldati anche all'esterno, comprendeva una bevanda calda, un succo d'arancia, un croissant e una mezza baguette con marmellata, ottima. Mentre le altre volte abbiamo preso una briosc ( croissanti, pain au lati, pain au choccolat, doney) in una pasticceria vicinissima all'albergo che dava la possibilità di comprare anche bevande calde da bere in un tavolino fuori, ed erano buone come quelle del bar.
Abbiamo camminato tanto ma proprio tanto e sono riuscita a vedere tutto o quasi quello che mi ero prefissata. Ma sicuramente tra qualche anno vorrei tornarci per rivedere alcune cose e vedere posti che non ho potuto vedere.
Parigi è davvero bellissima.
Nei prossimi giorni posto l'itinerario e alcune foto.

1 commento:

mammapiky ha detto...

Parigi....me lo riprometto ogni volta poi niente!!!! Prima di avere Cestino, io e il Principe, viaggiavamo tanto, abbiamo visto mezzo mondo ed i snobbavo Parigi (non so perché!!!!), da un po' di tempo ho la fissa, ma non riusciamo mai ad organizzarci!!! Attendò con ansia le foto!!!!!