venerdì 30 novembre 2012

Il venerdì del libro: Con te fino alla fine del mondo

"Mon cher Monsieur,
vi starete chiedendo chi è che vi scrive. Non ve lo dirò. Non ancora.
Rispondetemi, e provate a scoprirlo.
Forse vi aspetta un'avventura che farà di voi l'uomo più felice di Parigi.
La Principessa"

Eccomi all'appuntamento mensile con il venerdì del libro, questo mese, vi consiglio tra i libri letti  , l'ultimo romanzo di Nicolas Barreau, "Con te fino alla fine del mondo", giusto per rimanere in tema con il viaggio a Parigi fatto per il mio compleanno.
Avevo letto tempo fa Gli ingredienti segreti dell'amore dello stesso autore, libro che ho adorato. Questo mi è piaciuto, anche se non come il precedente. Mi  ha affascinato molto  l'idea delle lettere d'amore scritte su carta  e le risposte tramite e-mail, moderno e antico, nuovo e vecchio che si incontrano...Una bella storia d'amore ambientata in una città che fa sognare in ogni  suo angolo. Una piccola galleria d'arte a Saint-Germain-des-Prés, una provocante lettera d'amore e un imperdibile appuntamento romantico.

Trama: 
Jean-Luc Champollion è quello che i francesi chiamano un "homme à femmes". L'affascinante proprietario di una galleria di successo ama l'arte e la vita, è molto sensibile al fascino delle donne, che lo ricambiano volentieri, e vive in uno dei quartieri più alla moda di Parigi, in perfetta armonia con il suo fedele dalmata Cézanne. Tutto procede come meglio non potrebbe finché, una mattina, Jean-Luc scorge tra le bollette una busta azzurra, e la sua vita cambia per sempre. La missiva è una lettera d'amore o, meglio, una delie più appassionate dichiarazioni d'amore che il gallerista abbia mai sentito, ma non è firmata: la sua misteriosa autrice ha deciso di nascondersi sotto mentite spoglie e lo invita a scoprire chi è. Inizialmente Jean-Luc è perplesso, eppure decide di stare al gioco. L'anonima mittente gli ha fornito un indirizzo email e lo sfida a risponderle. Ma l'impresa non è affatto semplice. Ben presto, Jean-Luc ha un solo obiettivo: scoprire l'identità della capricciosa sconosciuta che sembra essere fin troppo al corrente delle sue abitudini e che si diverte incessantemente a stuzzicarlo. Stregato dalle sue parole, Jean-Luc segue gli indizi disseminati ad arte nelle lettere, sempre più incapace di resistere alla più dolce delle trappole. L'oggetto della sua passione esiste per ora solo sulla carta e nella sua immaginazione, ma ormai lui sente di conoscere questa donna meglio dei ritratti esposti nella sua galleria, anche se non ha mai visto il suo volto. O forse sì?

Buona lettura.




Nessun commento: