giovedì 23 giugno 2011

Focaccia fatta da me

Adoro la focaccia, la mia preferita è quella ligure, ogni qualvolta andiamo in Liguria ne faccio scorpacciate.  L'altro pomeriggio mi sono cimentata nel prepararla, solitamente compro quelle già stese che vanno solo cotte e sono buonissime farcite con prosciutto cotto e mozzarella.
Invece questa volta l'ho preparata  tutta da sola, a mano, impastando senza usare la Mdp.
Ho mescolato 250 g di farina metà di grano duro e metà tipo 0, ho aggiunto il lievito di birra secco, un cucchiaino di zucchero e due cucchiaini di sale,  circa 150 ml. di acqua.
 L'ho lasciata lievitare per un'oretta, stesa e infornata (dopo averla spennelata con acqua e olio) cosparso con sale grosso.
In forno a 200° per circa 25 minuti.
Come primo esperimento, sono rimasta soddisfatta!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Buona!!!
Ma, per capirci, è quella alta e "soffice"?