venerdì 25 novembre 2011

Il mio piccolo e l'intervento

E' già passata una settimana dallo scorso venerdì quando ci hanno telefonato dall'ospedale Gaetano Pini per avvisarci che il piccolo sarebbe stato ricoverato per l'intervento al piede piatto sx e sembrava che questo giorno non arrivasse mai!!!
Invece eccoci già a casa da qualche giorno. Siamo arrivati in ospedale alle 8 e purtroppo fino alle 13 abbiamo dovuto ingannare il tempo in sala d'aspetto, alle 14 siamo scesi in sala operatoria sia io che mio marito ad accompagnarlo, prima di scendere piangeva un po' ( mio figlio ha il terrore degli aghi) poi siamo riusciti a calmarlo, grazie anche al personale dell'ospedale che era molto allegro e scherzoso. Alle 14.15 siamo risaliti in camera, ed è iniziata la lunga attesa...alle 16.15 il mio piccolino è salito in reparto sul lettino, ma era abbastanza sveglio, raccontava l'accaduto ( cio' che si ricordava ovviamente) e si lamentava di aver fame, buon segno. Gli hanno fatto l'anestesia totale, ma ha reagito bene, nessuna controindicazione, niente vomito, niente nausee, pressione ok e alle 19 circa dopo la visita dell'anestesista ha potuto mangiare. La cena era pastina con formaggio ( tanta era la fame che mi ha detto che era buonissima!!) prosciutto cotto e purè.
Nonostante l'ingessatura ( nell'intervento gli hanno allungato l'achilleo e inserito una vite) ha dormito tutta la notte, dalle 22.15 circa fino alle 5 del mattino, poi si è riappisolato un po' fino alle 7.30. Io purtroppo non ho quasi chiuso occhio, non c'erano brandine e neanche sdraio, ho riposato su una sedia pieghevole, durissima e scomodissima. Ma il mio ometto è stato davvero bravissimo.
Al mattino, il piccolo anche dopo la colazione era debole, la fisioterapista lo ha fatto alzare e camminare con le stampelle, si è sentito male, sudava e lo hanno riaccompagnato in camera con la carrozzina.  Gli ho preso una bella cioccolata calda e alcuni biscotti  al distributore automatico ed ha riprovato a rialzarsi con l'aiuto del papà, è andata meglio. Decisamente non ha dimestichezza con le stampelle, non è facile...Dopo un po' di indecisione i dottori ci hanno mandato a casa alle 14.
I primi giorni per calmare il dolore usavamo la tachipirina, ora va meglio è subentrato il solletico, la voglia di grattarsi il piede.  Comincia anche a muoversi meglio con le stampelle, dal divano riesce ad alzarsi da solo e lunedì tenterò di portarlo a scuola, per la prima settimana magari facendo la mezza giornata, per evitare il caos organizzativo della mensa e per fare che non rimanga troppo indietro.
Le giornate in casa sono abbastanza lunghe, anche perché di solito si alza presto, per fortuna non sono mancate le visite di amici e parenti ad intrattenerlo. Ci vediamo insieme un dvd al giorno, la voglia di coccole è tanta, gioca un'oretta o poco più alla play station 3, facciamo insieme un po' di compiti ogni giorno per non restare troppo indietro. Gli ho comprato qualche giornalino di enigmistica, giochiamo a carte. Oggi ci cimenteremo in qualche lavoretto natalizio e per il mercatino di natale. Purtroppo sulla sedia è abbastanza scomodo, preferisce di gran lunga il divano, si accettano suggerimenti di passatempi per ragazzini di 10 anni...

6 commenti:

Elisabetta ha detto...

Ma non avevo letto auguroni per una pronta guarigionee buon fine settimana!

Mamma e dintorni ha detto...

Auguri di pronta guarigione al tuo piccolo ... non è facile per un adulto figuriamoci per un bambino. Io ho fatto 6 mesi (3 di gesso + 3 di fasciatura) con le stampelle ... passavo le giornate a fare puzzle o a leggere... Un abbraccio forte!

Mami ha detto...

Quindi alla fine questo intervento lo avete fatto! Che bravo che è questo ragazzino! Mi piace pensare che ci siano bambini della prox generazione dello stampo di tuo figlio e mi piace ancor di più sentire della presenza di famiglie che seguono con affetto i propri bambini senza lamentarsi sempre e comunque!
Anche io mi inserisco negli auguri per il ragazzino e ti suggerisco un bel librogame, è un tipo di lettura molto anni 80 (io ne andavo matta), ma secondo me potrebbe essere una valida proposta al posto della play e della solita tv.
Un abbraccio!

luviluvi ha detto...

Come ti invidio! Anch'io sono in attesa (e in ansia)
perchè venerdì 2 la mia "piccola" (12 anni) deve
fare un intervento in anestesia totale.

Speriamo....

angela ha detto...

Luviluvi come ti capisco, per noi questo è il primo, tra 6 mesi o poco più ci sarà il secondo e l'ansia non svanisce...Mi incrocio per voi, in bocca al lupo...

luviluvi ha detto...

Grazie Angela.

Il "nostro" dovrebbe essere solo uno. Ma ti spiegherò meglio quando sarà finito magari
con un msg privato.

Ciao e un abbraccio