sabato 28 gennaio 2012

Contest mani in pasta : ecco il mio comfort food

Ho trovato questo bel contest grazie alla mia amica Anna e siccome anche io uso spesso le farine  Il Molino Chiavazza, ho deciso di partecipare.
Il mio comfort food assoluto sono i biscotti al burro, che riescono insieme ad un tè o a una cioccolata calda a tirarmi su il morale e li faccio spesso e volentieri con l'aiuto del mio "futuro piccolo chef" ( mio figlio minore).
Ieri sera eravamo un po' stanchi per la fine della settimana che è stata molto intensa tra visite ospedaliere, riunioni scolastiche e gli ultimi impegni scolastici di fine quadrimestre, ed abbiamo deciso di coccolarci un po'.
I biscotti al burro mi riportano anche alla mia infanzia, li preparavo spesso con la mia mamma, che non faceva molti dolci a parte i biscotti appunto e la crostata.Lei mi diceva che glieli aveva insegnati la sua mamma e che erano di origine nordica. Mi divertivo tanto ad aiutarla a prepararli. Ai tempi non avevamo le formine come ora e utilizzavamo la tazzina del caffè oppure facevamo con le mani dei serpentoni o decoravamo con i rebbi della forchetta. Che bei tempi e che bei ricordi.
Penso che anche per i miei figli i biscotti sono e saranno un bel confort food, ne facciamo spesso di ogni tipo, ma quelli al burro sono i nostri  preferiti e ne prepariamo tanti anche durante le feste natalizie da regalare.


Ingredienti :
500 gr di farina 0 di grano tenero Il Molino Chiavazza
200 gr di burro,
12 cucchiai colmi di zucchero,
una bustina di lievito,
la scorza grattugiata di un limone,
4 uova, di cui due intere e due tuorli.



Procedimento:
In una ciotola abbiamo mescolato la farina con lo zucchero. Aggiunto il burro sciolto al microonde, la scorza grattugiata di un limone. Poi abbiamo aggiunto le uova e la bustina di lievito.

Ho impastato il tutto fino ad ottenere una palla omogenea, se dovesse essere troppo molle aggiungete altra farina.
Ho diviso la palla in due. Ho steso la prima palla, con l'aiuto del mattarello, fino ad ottenere una sfoglia, da cui con le formine mio figlio ha ricavato i biscotti.

Che abbiamo messo nella teglia rivestita di carta da forno. Cotto per circa 10/15 minuti in forno caldo a circa 180°.
Nel frattempo abbiamo unito all'altra palla delle gocce di cioccolato, steso la pasta e ricavato con le formine, e anche con le mani i biscotti, che abbiamo cotto come sopra.
Ed ecco il risultato finale, degli ottimi biscotti che abbiamo mangiato anche stamane a colazione.
.

Nessun commento: