venerdì 20 gennaio 2012

lI venerdì del libro :Le mie migliori ricette Giallo Zafferano, Sonia Peronaci


Altro libro che ho ricevuto come regalo di Natale : Le mie migliore ricette Giallo Zafferano di Sonia Peronaci.
Conosco da tempo il sito Giallo Zafferano anche se non lo leggo regolarmente, ma devo dire che questo libro mi è piaciuto molto. Ci sono tantissime ricette  ( 130 ricette divise in capitoli : antipasti, primi, secondi, dolci e ricette base come la pasta per la pizza, la besciamella, la maionese, ecc...) illustrate con tanti consigli  utili per cucinare i piatti. 


"Cucinare è raccontare una storia: quella della ricetta, delle infinite versioni elaborate in luoghi diversi e in momenti lontani, dei passaggi attraverso i quali è arrivata fino a chi la prepara. È una storia nella quale non credo ci debbano essere segreti, altrimenti si rischia che non ci sia più nessuno in grado di continuarla. GialloZafferano è il mio modo di raccontare quella storia: ho raccolto 130 ricette inedite e non, pescandole dal grande archivio che è diventato il mio blog e dalla mia creatività. Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti "insospettabili" per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofà food, finger food, Street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... Oltre, naturalmente, ai miei "segreti": da madre di tre figlie posso dire senza incertezze che la cucina è bella se è condivisa, se il tavolo sul quale si mangia può accogliere tante persone, se è occasione di confronto e di ascolto. Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché vale la pena essere consapevoli dell'infinita varietà di possibilità, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra."



Buona lettura e buona cucina, nelle prossime settimane posterò le ricette che ho fatto e che farò prese da questo libro.

1 commento:

Aspirantemamma ha detto...

mi ispira assai questo libro....mi sa che me lo faccio regalare anche io