giovedì 26 gennaio 2012

Crisi economica : cosa fate per tirare avanti?

Non si fa che parlare di crisi economica e al di là dei discorsi politici e dei vari provvedimenti che si stanno adottando, voi ne siete stati colpiti? Cosa fate per ovviare ai problemi economici e alle ristrettezze di questo periodo?
Noi siamo stati colpiti molto da questa crisi, in quanto mio marito è precario da tempo e io da fine ottobre sono disoccupata, con parecchi stipendi arretrati da recuperare.
Cosa fate per tirare avanti? Avete qualche consiglio in merito, mi piacerebbe condividere con voi qualche buon consiglio.
Io :
- faccio il menu settimanale e la lista della spesa, così risparmio, non compro il superfluo e non butto via nulla,
- quando posso faccio il pane con  la Mdp, la pasta per la pizza e i dolci per la merenda,
- ho ridotto le spese del conto corrente, niente carte di credito,
- ho l'assicurazione on line,
- uso la macchina solo quando non ne posso fare a meno, per la spesa o per lunghi spostamenti,
- pochi divertimenti,  biglietti del cinema solo con i punti Esselunga, niente ristoranti, al massimo Mc Donalds o pizzerie, una vacanza all'anno, tante passeggiate, cene da amici e viceversa, riusciamo a divertirci molto anche con poco,
- niente tv a pagamento, solo internet,
- libri in biblioteca, pochissimi acquisti e solo on line,
- parrucchiera un paio di volte all'anno, colore fai da te, ceretta fatta da un'amica,
- risparmio energetico con utilizzo degli elettrodomestici secondo le fasce orarie,
- shopping solo durante i saldi,
- lavoretti in casa fatti da noi, vedi imbiancare, sistemare rubinetti, ecc,
Mi sono venuti in mente questi punti, me ne suggerite altri?!!

Immagine : tradingonlinefree.it

5 commenti:

Claudia-cipi ha detto...

spesa al discount, carne e pesce all'ipermercato solo in offerta, meno possibile cibi pronti (niente sughi o 4salti, pochi biscotti e merendine, preferendo torte fatte in casa), niente cinema nè cene fuori (nemmeno da mcdonald), niente parrucchiere nè tinte (nemmeno fai da te), niente estetista, cerette limitate e fatte in casa, max 2 scarpe e 3-4 cambi per stagione per ogni componente della famiglia e si compra il nuovo solo quando il vecchio è rotto o passato di misura (ovviamente per il piccolo uso i vestiti smessi del grande), niente libri.
poi vai a fare il pieno e da 70 euro è diventato 100... porcamiseria.
potrei eliminare ancora tv a pagamento, internet, sigarette, riviste programmi tv e giornali, varie altre spese superflue, ma dovrei eliminare il marito...

Anonimo ha detto...

per uscire da questa crisi dobbiamo aumentare l'occupazione giovanile sennò non ne usciremo. io sono di firenze, e nella mia città è presente la fondazione Florens che promuove l'occupazione giovanile nell'ambito culturale, penso che sia un buon esempio da seguire a livello nazionale.
Claudio

angela ha detto...

Io la spesa al discount non riesco proprio a farla, a parte che vicino a dove abito ce ne sono di piccoli e non hanno tutto e poi spesso i prezzi sono più alti, preferisco Esselunga perché si può scegliere tra le grandi marche, i prodotti esselunga che sono buoni e le marche discount...La tinta purtroppo devo farla perché cominciano a vedersi i capelli bianchi. Per i vestiti anche io li passo da un figlio all'altro...

angela ha detto...

Claudio hai ragione bisogna spronare l'occupazione giovanile, io direi anche l'occupazione in genere, perché comunque qui in provincia di Milano i giovani faticano meno a trovare lavoro di persone adulte, perché comunque i datori di lavoro hanno più agevolazioni.

Mamiga ha detto...

Oltre a tutto questo... niente vacanze che si vive lo stesso, niente tinta ai capelli che il grigio ha un suo fascino con un bel trucco, spesa al discount, usiamo l'auto solo se e quando è indispensabile, sostituisco i detersivi con prodotti naturali quando è possibile (aceto, bicarbonato...), pensierini al posto di regali quando ci sono le occasioni ma una gran bella torta fatta in casa e una compagnia allegra che fanno festa lo stesso... E quanto al lavoro concordo con Angela.