lunedì 14 maggio 2012

Bulli e pupe...pupi e bulle

stock vector : A bully pushes around a smaller kid

La scorsa settimana c'è stato il primo dei tre incontri organizzati dalla scuola e dal consultorio per il progetto "Scuola e famiglia insieme nella formazione dei figli"
La prima serata aveva proprio il titolo del mio post: "Bulli e pupe...pupi e bulle". La capacità di esprimere e gestire le emozioni anche all'interno dei conflitti sociali.
In parole povere il tema era il bullismo. Con l'aiuto di alcune slide la Dottoressa ha spiegato un po' il termine, cause e conseguenze e poi chi voleva poteva esprimere un'opinione, fare domande,ecc.
Una serata molto, ma molto interessante. Il bullismo di cui si parla molto oggi giorno, mi fa un pò paura, magari non a livello di scuola elementare, ma più a livello di scuola media o di scuola superiore.
Si sentono spesso casi di ragazzi vittime del bullo di turno, che li minaccia, li picchia o gli ruba soldi o cellulare.
Per non essere vittime dei bulli bisogna avere molta autostima, la dottoressa ci faceva presente l'importanza di creare un'ottima autostima nei propri figli, sentirsi sicuri di se' aiuta molto in tutte le occasioni. Mentre il debole è la vittima preferita e sarebbe utile anche l'unione che spesso però avviene al contrario. E' infatti il bullo che trova molti alleati perchè tutti hanno paura di lui, mentre se ci si alleasse contro sarebbe un modo per estinguere questo grave problema.
Inoltre è fondamentale chiedere aiuto ogni qualvolta che si è in difficoltà all'adulto di turno che può essere l'insegnante o il genitore per arginare questo fenomeno, non avere paura e chiedere sono alla base di tutto.
Ed io sono pienamente convinta di questo, solamente denunciando un problema si possono avere le armi per risolverlo, perchè dietro ad un bullo c'è sempre una famiglia assente e tanti problemi da risolvere.
E voi cosa ne pensate? Avete avuto a che fare con questo problema? Io per ora no, ma sto cercando di creare un buon dialogo con i miei figli per cercare che mi raccontino tutto  ed insieme si possano risolvere man mano i vari problemi che si presentano.

Nessun commento: