giovedì 10 maggio 2012

Torta della nonna ( alla mia maniera )


Anche se il tempo è sempre poco, durante il fine settimana cerco sempre di trovare un attimo per preparare un dolce, soprattutto quando vengono amici a cena. La foto non è bellissima, ma è con il cellulare.
Questa settimana ho fatto la torta della nonna, aggiungerei alla mia maniera, perché non avevo i pinoli.
Ho preparato la pasta frolla con 200 g di burro, 400 g di farina 00, un pizzico di sale, 150 g di zucchero ( credo ce ne volesse un pò di più) e  uova.
Dopo aver fatto riposare per circa una mezz'ora la pasta frolla, ne ho stesa più di metà sulla carta da forno in una tortiera per crostata.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera, usando quella in busta, molto pratica e veloce da fare, basta  scioglierla con il latte, l'ho versata sulla base della torta e ho ricoperto con il restante disco di pasta frolla.
Cottura in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.
Spolverizzato con zucchero a velo e messo in frigo al fresco.
La versione originale prevede l'uso dei soli tuorli e di cospargere la torta con i pinoli, ma è venuta bene lo stesso ed era molto buona, ottima anche come torta per una festa di compleanno.

Nessun commento: