martedì 29 maggio 2012

Torte Tatin ( torta rovesciata)

Era da tempo che volevo preparare una torte tatin, ma non ne sono rimasta soddisfatta, sicuramente ho caramellato troppo le mele, ma anche il gusto della pasta di base non mi è piaciuta molto.
Preferisco le classiche torte di mele.
Questa torta è stata creata da due sorelle francesi, locandiere nella seconda metà dell'Ottocento, dove ancora oggi esiste l'albergo Tatin. La storia racconta che mentre preparavano una torta di mele per dei cacciatori, si dimenticarono nel forno la pasta di base e per rimediare l'errore, l'avrebbe coperta inventando la torta rovesciata.
Per preparare la pasta, riunire nel mixer 200 g di farina 00 con 100 g di burro freddo a pezzi, frullare il tutto e unire 1/2 dl di acqua fredda  e un uovo, azionare il mixer. Avvolgere la palla ottenuta nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno trenta minuti.
Sbucciate 4 mele, tagliatele a metà eliminando il torsolo e cospargete di succo di limone.
Spalmate lo stampo con 100 g di burro e versateci sopra 100 g di zucchero e fate caramellare a fuoco basso, unite le mele con la parte senza torsolo verso l'alto e cuocete per 10 minuti, io credo anche qualche minuto meno, perchè a me in 10 minuti sono diventate molto scure.
Lasciate raffreddare le mele e stendete la sfoglia sopra le mele.
Bucherellate la pasta e cuocete per 30 minuti a 200°.
Lasciate riposare e poi rovesciate la torta.

Nessun commento: