lunedì 16 maggio 2011

La comunicazione nella relazione genitori e figli

Venerdì sera, nonostante la stanchezza, ho voluto partecipare ad una serata presso l'anfiteatro della scuola media del mio paese. E' stato un incontro davvero molto interessantetenuto da una psicologa , una ragazza molto dolce e carina,  che con l'aiuto di alcune diapositive, ha spiegato  il tema della comunicazione genitori figli, partendo dalla materna passando per le elementari fino alle medie.E' stato approfondito molto bene anche il tema sulla mancanza di comunicazione o meglio sulle comunicazioni interrotte con gli adolescenti. Mi è piaciuto molto il fatto che abbia fatto presente che i figli, anche se spesso il tempo è poco, vadano ascoltati sempre, e non sentiti, ma ripeto ascoltati, che è diverso. Perchè loro parlano quando si sentono pronti ed è un peccato perdere tale possibilità perchè presi dal lavoro o dalla cena da preparare. Sul tema della comunicazione verbale e non verbale, ci ho lavorato molto, da ragazza avevo seguito un corso sul tema, ed è inutile ribadire che spesso con i gesti e le espressioni del viso si dice di più che con le parole. Gli spunti della serata erano davvero molti e mi hanno lasciato molto da riflettere, soprattutto tenendo conto che ho un figlio nell'adolescenza e l'altro tra poco diventerà un pre adolescente, con quest'ultimo è difficile parlare ora , figuriamoci dopo. Mi impegnerò di certo molto per trovare il momento e i tempi giusti per ascoltarli. Altra cosa che ha detto la psicologa e che ritengo fondamentale, la tv spenta a tavolo, ma su questo in casa c'è scontro, non tanto con i ragazzi che hanno voglia di parlare e di raccontare la loro giornata, ma quanto con il marito che tornato stanco dal lavoro vorrebbe rilassarsi ascoltando il tg...
Il prossimo tema sarà sui bambini e la scuola.

Nessun commento: