giovedì 24 febbraio 2011

FATE I BRAVI RAGAZZI 10/15 anni

Ho letto in questi giorni l'ultimo libro della Tata Lucia, Qui troverete la mia recensione per Zebuk.
Ma voglio comunque parlarne anche in questo mio blog, perchè questo libro  mi è sembrato molto utile e  ricco di consigli pratici. Ho preso degli appunti utili , quali ad esempio: i ragazzi per prima cosa devono studiare e badare a se stessi. Ci sono alcune cose fondamentali a cui devono provvedere come lavarsi e cambiarsi la biancheria tutti i giorni, riporre gli abiti sporchi nella cesta in bagno e rimettere a posto i vestiti che invece sono ancora puliti. Fino a qui noi ci siamo, sono cose che entrambi i miei figli fanno da soli. E da qualche giorno non ripongo più neanche i vestiti che gli stiro, ma glieli metto sul letto ed ognuno deve provvedere a sistemarseli. E' fondamentale l'attività sportiva giornaliera e su questo bisogna lavorarci su perchè il piccolo fa basket due volte alla settimana e una volta alla settimana nuoto e poi educazione motoria  a scuola, mentre il grande non fa nulla a parte motoria a scuola. Vorrei convincerlo a correre con me o a fare un pò di nuoto libero.
Un'ora al giorno dovrebbe essere dedicata ai giochi elettronici ed anche qui sono d'accordo, ma i miei figli no e dunque arriviamo ad un compromesso, alternando le giornate in cui giocano un'ora e quelle festive in cui magari giocano un pò di più con gli amici. E poi ho trovato interessante il discorso dei lavoretti di casa come sparecchiare o buttare la spazzatura ripagati con un compenso, la paghetta. Cosa che facevo tempo fa, poi ho smesso ed ho ripreso ora . Poi vengono affrontati temi quali il bullismo, la droga, l'abuso di alcol ed il sesso.
Una piccola grande guida scritta dalla mia tata preferita...Buona lettura.

Nessun commento: