venerdì 11 marzo 2011

Le mie chiacchere

Ecco la ricetta delle mie chiacchere, anzi più precisamente quella della mia mamma, ma che ogni anno cerco di riproporre con l'aiuto del piccolo di casa, che ormai tanto piccolo non è. Le abbiamo fatte ieri pomeriggio che era a casa da scuola per feste di Carnevale.
Ingredienti :
farina bianca gr 250
zucchero semolato gr. 500
burro gr 25
1 uovo
Marsala secco (o vino bianco)
due cucchiaiate di zucchero a velo
mezzo  limone
vanillina
molto olio per friggere
Preparazione :
Versare sulla spianatoia la farina, lo zucchero semolato, una bustina di vanillina e la scorza grattugiata del limone. Mescolare gli ingredienti, fare la fontana, rompervi in mezzo l'uovo, il burro un pò ammorbidito e un cucchiaio di Marsala. Impastare molto fino ad avere una sfoglia sottile come quella delle tagliatelle; con una rotellina dentata ricavare dalla pasta dei pezzi della misura di cm 8x12 e farvi in mezzo tre tagli, lasciando unite le estremità . Porre sul fuoco una casseruola piena di olio per friggere; mettervi una o due chiacchere per volta , lasciando dorare le chiacchiere da tutte le parti. Scolarle su un foglio di carta di tipo assorbente e poi spolverizzarle di zucchero al velo; proseguire sino ad averle fritte tutte. Si mangiano sia calde che fredde. Io le adoro sono uno dei miei dolci preferiti.

Nessun commento: