martedì 17 aprile 2012

Indipendenza figli

Ultimamente sono stata costretta, visto il nuovo lavoro che sto provando, a lasciare più indipendenza ai miei ragazzi, soprattutto al piccolo, che da qualche settimana torna a casa da solo da scuola.
Finora ho sempre pensato che l'età giusto per lasciarlo uscire da solo fosse la prima media, ma visti gli eventi ho dovuto anticipare di qualche mese.
Non esce ancora da solo con gli amici, ma appunto torna a casa da solo da scuola, diciamo che la strada non è pericolosa, non ci sono attraversamenti da fare, sono circa cinque minuti a piedi, insomma è vicino, ma il pensiero c'è sempre.
Secondo voi qual'è l'età per farli tornare a casa da soli?
E per lasciarli in casa da soli? Su quest'ultimo punto il mio piccolo, che ha quasi 11 anni non si sente ancora pronto, infatti il pomeriggio sta con il fratello o con il papà, fino al mio arrivo. Ma è presto per farlo stare da solo in casa, se lui si sentisse pronto?
E a che età il cellulare? Molti suoi compagni ce lo hanno già, più che altro per gioco che per necessità. Io su questo non transigo molto, come al primo figlio l'ho comprato alla fine della quinta, come regalo per la promozione, così farò per lui...In fondo a scuola non lo può portare, a lui potrebbe servire solo nel tragitto casa-scuola, poi non uscendo ancora solo a che serve il cellulare? A casa c'è il telefono.
I ragazzi di oggi sono troppo tecnologici secondo me, i bambini devono restare un po' bambini, perché anticipare sempre le tappe?
Sono forse troppo all'antica io?! Perché ogni cosa che chiedono deve essere sempre data?!
Inoltre sta iniziando ad arrangiarsi da solo anche con i compiti, se ha bisogno chiede aiuto al fratello. Io lo aiuto solo per quelli del w.e. per il resto fa da solo, le difficoltà non sono poche, perché non ha ancora imparato un buon metodo di studio, ma piano piano imparerà e poi ovviamente ci sono la sera a sentire che ripete la lezione.
Sta crescendo anche lui ...

1 commento:

Mammaedintorni ha detto...

Cara, non credo ci sia un'età giusta. Se non si sente pronto, forse non è ancora il momento. Se si sentisse pronto, potresti provare a lasciarlo a casa da solo. Sta crescendo e pian piano pretenderà la sua indipendenza, ma trovo positivo che se non si sente pronto, non chiede "indipendenza". Per il cellulare la penso come te. Se è necessario ok ... se no si può aspettare. Io sarò all'antica come te, ma non credo sia giusto accontentare in tutto i nostri figli. Devono imparare anche il valore di un no, sempre motivato comunque. Il mio è ancora piccolo è vero. ma quando gli dico di no, gli do sempre un motivo.