sabato 29 gennaio 2011

Il ragazzo con gli occhi blu

Su consiglio di un'amica Silbi ho letto "Il ragazzo dagli occhi blu" di Joanne Harris, premetto che non avevo mai letto nulla di questa autrice e che sicuramente leggerò altro. Il libro mi è sembrato interessante anche se magari non proprio il mio genere, l'ho trovato un pò inquietante.  Inizia così : «C’era una volta una vedova con tre figli che si chiamavano Nero, Marrone e Blu. Nero era il maggiore, lunatico e aggressivo. Marrone era il figlio di mezzo, timido e ottuso. Ma Blu era il beniamino di sua madre. Ed era un assassino.»
E' la storia di Blu, un uomo di 40 anni che ha una vita apparentemente tranquilla, in quanto lavora come portiere in un ospedale.  Egli ha un blog, in cui invece  sembra un altra persona, diventa Blueeyedboy, una persona cattiva con istinti omicidi, e in questo blog racconta le sue ossessioni, la sua infanzia, i suoi desideri nascosti, primo tra tutti quello di uccidere sua madre. Poi si delinea la figura di un'amica Albertine che forse lo conosce un pò di più. E poi c'è Emily, una bambina della sua infanzia, cieca che percepisce i colori nella musica. E' un thriller diverso dai soliti in quanto ci mostra che sul web si può essere chiunque. Il finale mi ha lasciato un pò incerta, non l'ho ben compreso, comunque un libro che tiene incollato fino all'ultima pagina.

Nessun commento: