lunedì 10 gennaio 2011

si ricomincia...

Il primo giorno di ripresa  lavorativa e scolastica è passato abbastanza bene, a parte la faticaccia ad alzarci di stamane, soprattutto dei ragazzi, che però dormono già da prima delle 22. Il peggio era oggi, domani andrà sicuramente meglio, tornerà la voglia di lavorare e di studiare...
Volevo rifarmi al post di oggi di Barbara alias MammaFelice che ho trovato molto interessante, date un'occhiata http://www.mammafelice.it/2011/01/10/propositi-ecologici-per-il-2011/.
Devo dire che alcuni dei propositi da lei elencati già li metto in atto, altri spero di riuscirci presto ed altri non mi interessano per ora.
Il vivere in modo più ecologico mi interessa molto,  anche se spesso mi sento " un extraterrestre" tra le mie amiche , perchè sono tutte votate allo spreco e al consumismo, che ovviamente non condivido.
Andando con ordine, riferendomi appunto al post sopra citato, per il punto "basta carne" non sono molto  d'accordo, precisando che non ne sono una grande consumatrice, ne mangeremo due/tre volte alla settimana, ma mi piace variare l'alimentazione e credo che abbiamo bisogno di tutto. e anche di carne, non potrei rinunciare al pollo con le patatine o all'hamburger. Per non parlare del fatto che purtroppo i miei figli ed anche il marito non amano particolarmente la verdura.
"Mangiare meno" ci può stare, qualche chilo in meno non guasta, soprattutto ora che ho iniziato anche a correre e soprattutto mangiare bene e non sprecare. Sono mesi che non butto via nulla, facendo la spesa intelligente con menu settimanale e lista annessa, non spreco prorpionulla e non tengo prodotti in casa che poi si rovinano. Certo impiego una quindicina di minuti del mio tempo per stilare una lista precisa e dettagliata, ma funziona e non potrei farne più a meno.
"Comprare biologico" mi piacerebbe, ma è molto costoso, dunque passo o almeno ci proverò per qualche prodotto.
"Meno chimica" mi interessa molto e mi informerò sui prodotti naturali, facendo presente che già per pulire i pavimenti e altre superfici uso l'aceto con qualche goccia di sapone per i piatti e mi trovo benissimo.
"Più vita" Mi piace e ci lavorerò su, mi piacerebbe avere più tempo, anche se non nego di avere fatto molti progressi, di riuscire a ritagliarmi degli spazi per me al di fuori del lavoro e della famiglia. Riesco  a fare tante cose che mi piacciono come leggere, cucinare, ecc...
Concludendo sicuramente non rinuncerò al mangiare la carne, non potrò rinunciare alla macchina per motivi lavorativi e logistici, ma ne limiterò l'uso il più possibile. Neanche io per ora berrò l'acqua del rubinetto, ma sicuramente cercherò di impegnarmi sempre di più nella raccolta differenziata. E soprattutto non mi preoccuperò di essere una mosca bianca, ma cercherò di rendere la vita mia e dei miei figli più vivibile.
Ringrazio Barbara per questi spunti

1 commento:

quasimamma ha detto...

Come dice Ba' è inutile essere integralisti in una cosa. Ance io mangio la carne, anzi ci siamo appena presi la "pietra" su cui farla cuocere senza grassi! E non potrei MAI rinunciare ai fazzoletti di carta!