lunedì 26 marzo 2012

Evento : Il gatto con gli stivali

Il 24 marzo ho partecipato all'evento a Milano, organizzato da Mamma Blogger Club  e Universal dedicato all'uscita dvd Il Gatto con gli Stivali. Dopo il coffee break, c'è stata la presentazione della scuola Mangiarotti e sia noi mamme ( e un temerario papà) che i bambini siamo stati invitati ad una lezione speciale di scherma con Sandro Resegotti, ex schermitore nazionale con due medaglie mondiali. 





" La scherma è una scuola di vita: prepara fisico, mente e riflesso ad affrontare le situazioni più impreviste e a rispondere con rapidità e decisione".  Il circolo della spada Mangiarotti nasce nel 1909 a Milano sotto la Direzione del Maestro Giuseppe Mangiarotti. In oltre 50 anni di attività hanno conquistato  29 titoli olimpionici, 43 campionati del mondo e 39 campionati d’Italia. 
Mio figlio all'inizio non voleva provare, ma poi quando ha iniziato non voleva più smettere. E' stata una bellissima esperienza, che sicuramente non capiterà facilmente nella vita. Uno sport che non conoscevo molto, con regole ben precise ma davvero interessante.
Ci siamo divertite molto anche noi mamme alle prese con il fioretto e con la prova del saluto. 
E dopo il pranzo veloce due chiacchiere tra noi mamme mentre i bambini giocavano intrattenuti da due animatrici.
Una bellissima giornata. 

 Decalogo dello schermidore
1) Ricordati che sei il rappresentante del più nobile di tutti gli sport: esso affratella nello stesso tempo gli schermitori di tutto il mondo.
2) Pratica il tuo sport con disinteresse ed assoluta lealtà.
3) Sulla pedana e fuori comportati da gentiluomo, da sportivo e da un uomo sociale.
4) Non discutere di scherma se prima non hai imparato la scherma ed i suoi regolamenti.
5) Impara a perdere con onore e vincere con dignità.
6) Rispetta in ogni occasione il tuo avversario, chiunque esso sia, ma cerca di superarlo in combattimento con tutte le tue energie.
7) Ricordati che fino all’ultima stoccata il tuo avversario non ha ancora vinto.
8) Accetta serenamente la sconfitta piuttosto che approfittare di una vittoria ottenuta con l’inganno.
9) Non salire sulla pedana con armi difettose e con la bianca divisa in disordine.
10) Onora, difendi e rispetta il tuo nome, il prestigio del tuo maestro, i colori della tua società, la bandiera del tuo paese.
 

Nessun commento: