venerdì 9 marzo 2012

Il venerdì del libro : Il piccolo principe



Il libro che vi segnalo oggi per il venerdì del libro è Il piccolo Principe, uno dei miei libri preferiti, uno dei pochi che ho riletto più volte volentieri.
Dopo averlo letto da giovane, l'ho ritrovato e riamato da mamma.
Rileggendolo anni fa con mio figlio maggiore e rileggendolo in questi giorni con il mio piccolo.

" ... a tutti i grandi che sono stati bambini ma non se lo ricordano più..."

Una delle mie frasi preferite.

foto trattata da agenda.filastrocche.it

Trama tratta da Wikipedia :
"Un pilota di aereo, precipitato nel deserto del Sahara, incontra un bambino semplice, che gli chiede "Mi disegni una pecora?". Stupito, per la situazione in cui si trova, il pilota non capisce il perché di questa ed altre richieste strane del bambino. Questi, poco per volta, dice di essere il principe di un lontano asteroide, sul quale abita solo lui e una piccola rosa, molto vanitosa, che lui cura e ama.
Il piccolo principe racconta che, nel vagare per lo spazio, ha conosciuto diversi personaggi strani, che gli hanno insegnato qualche cosa. La cura per la sua rosa lo ha fatto soffrire molto, perché spesso questa si è mostrata scorbutica. Ora però che è lontano, il piccolo Principe scopre piano piano che le ha voluto bene, e che anche lei gliene voleva. Purtroppo però non si capivano. Il piccolo Principe, proveniente dall'asteroide B612, aveva bisogno della pecora per farle divorare gli arbusti di baobab prima che crescessero e soffocassero il suo pianeta.
E da qui inizia il racconto dei pianeti che il piccolo Principe ha visitato, con gli strani personaggi che li abitano. Da ciascuno di essi il piccolo principe se ne va con l'idea che i grandi siano ben strani..."

Buona lettura.

Nessun commento: